Crescita personale

Tre facili metodi per la lettura veloce

Scritto da Alexander

Ti piacerebbe leggere al doppio della velocità? Poterti levare quei noiosissimi manuali universitari da davanti nella metà del tempo?

Se si, i consigli che seguono fanno per te. Ti parlerò di tecniche di lettura veloce consolidate e studiate. Di trucchi che danno risultati, come è stato dimostrato in diversi esperimenti. Io utilizzo con discreto successo i metodi di cui ti parlerò e ti consiglio fortemente almeno di provarli, soprattutto prima di investire in corsi di lettura rapida.

Se sei interessato alla crescita personale, i consigli che seguono ti riguardano per due motivi almeno:

  • leggendo più velocemente migliorerai un aspetto di te stesso ed acquisirai una abilità utile;
  • leggendo di più, in conseguenza della tua nuova abilità, potrai leggere ed imparare di più di ciò che ti interessa e che ti fa crescere.

Prima di cominciare, ti suggerisco, come consiglio numero 0, di fare pratica e di sperimentare molto. Solo così potrai capire fino a che punto le tecniche fanno per te. Soprattutto, se pratichi troverai l’equilibrio a te congeniale tra: velocità, comprensione e piacere della lettura. Ovvio, per esempio, che se vuoi immergerti nell’atmosfera intrigante di un romanzo preferisci leggere lentamente. Se vuoi assorbire concetti complicati andrai più lentamente. Mentre, se dovrai leggere un esame non troppo complicato potresti volere andare più rapidamente.

Bando alle ciance, ecco le tecniche:

  1. Segui col dito:

Nonostante possa sembrare una cosa da bambini, mettere l’indice sotto la linea e fargli dettare il ritmo è uno dei metodi più consigliati. Dovresti cercare, ovviamente, di far correre il dito più velocemente di quanto andrebbero gli occhi.

     2. Leggi due o tre parole alla volta:

Questo accorgimento viene piuttosto naturale se segui il primo consiglio. Si tratta di “guardare il quadro d’insieme”, di concentrarsi su una porzione più ampia del testo, di non perdersi nel dettaglio delle singole parole.

     3. Non ripetere mentalmente le parole:

Seguire questo consiglio è leggermente più difficile, perchè la ripetizione mentale delle parole è molto sottile, in sottofondo… è c’è anche il rischio che l’attenzione al controllo a non ripetere rallenti la lettura. Mi raccomando, non offenderti, anche in questo caso non ti sto dando del bambino che sta appena imparando a leggere. Succede che anche gli adulti ripetano a mente le parole; semplicemente non se ne accorgono perchè, appunto, la cosa è molto rapida e nel sottofondo dell’attività cerebrale. Non posso che consigliarti ancora la meditazione, per prendere consapevolezza di come il cervello macini pensieri ed attività alla velocità della luce senza che tu te ne possa rendere conto, a  volte.14612304456_fa34180523_k

Ti consiglio, poi, di testare i tuoi progressi. E facile farlo: conti le righe di una pagina e le parole di un rigo, ed avrai il totale approssimativo delle parole nella pagina.

Ti comunico alcuni dati per farti delle idee su cosa significhi essere veloce nel leggere:

Le prove cui accennavo all’inizio dell’articolo statuiscono che la persona media legge 250 parole al minuto, mentre gli specialisti della pratica della lettura veloce leggono fino a 700 parole al minuto!

Inoltre, la comprensione, misurata con domande sul testo letto, sarebbe del 60% nei lettori “normali” ed, incredibilmente, dell’80% nei lettori superveloci!Un fighissimo guadagno sia in termini di velocità che di comprensione.

Quando ho iniziato a praticare la lettura veloce ero un poco scettico, perchè pensavo che la qualità della lettura, il puro piaere che ne deriva – i lettori accaniti mi capiranno- nonchè la comprensione dei testi, sarebbero stati compromessi. Dopo qualche mese devo dire che è valsa la pena di incamminarmi su questo percorso. Non è difficile, infatti, aumentare la velocità anche si un 15%, addirittura aumentando la comprensione.

[Tweet “Quando si legge velocemente, infatti, è come se ci si immergesse ancora di più nel messaggio letto”]

Ma perchè?

É come se si tagliasse la strada alle varie distrazioni sempre presenti, come un rumore di sottofondo od un pensiero intruso. Sento di poter scrivere che solo per i romanzi non valga tanto la pena di spingere l’acceleratore. E’ bello, infatti, fermarsi a ripensare a quello che è letto, oppure ad immaginare i possibili sviluppi.

Prima di leggere velocemente sarebbe una buona idea di meditare, per saperne di più clicca qui. Se non vuoi meditare, almeno, dovresti cercare di rilassarti e scacciare dalla testa i pensieri più pressanti.

Mi raccomando, prova queste tecniche ed esercizi di lettura veloce; diventato un superlettore universale così potrai leggere e rileggere gli articoli di SiamoUniverso ancora più volte.

Tu, che lettore sei? Fammelo sapere nei commenti sotto.

Sappi che scrivere questo articolo mi è costato impegno e tempo. Se lo condividessi sui social network mi daresti soddisfazione e motivazione per andare avanti. Ti costa una frazione di secondo!

Qui trovi un test per verificare la tua velocità di lettura e comprensione. Ricorda che alcuni esami hanno dimostrato che la lettura su schermo è un poco più lenta.

Quest articolo è di 799 parole!

Inserisci i dati e ricevi l'ebook GRATUITO ed i contenuti esclusivi!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti agli oltre 2000 lettori abituali ed affezionati del sito
Ti assicuro che la tua email sarà custodita correttamente. Non sarà ceduta a nessuno e nessun abuso sarà perpetrato. Potrai disiscriverti sempre.