Crescita personale

Ti piacerebbe decidere quello che sogni? Scopri il “Sogno lucido”

Sogno lucido e legge di attrazione
Foto di Allegra Ricci @Flickr
Scritto da Alexander

Cosa sono i sogni? Che significato hanno? Vorresti sognare, a scelta, le cose più meravigliose?

Se almeno una delle domande ti ha incuriosito, o se vuoi sapere cosa è il sogno lucido, continua a leggere… Ti aspetta un argomento accattivante che ha un ruolo importante nella Crescita personale e spirituale.

Esplorare il mondo del sogno è estremamente affascinante. Sono convinto che tutti i lettori, anche il meno curioso, il meno indagatore, siano stati colpiti dal in vario modo da questo mondo, che si siano domandati: come sogno? Perchè? Che legame c’è fra il sogno e la vita “vera”?

Sogno lucido e crescita personale

Foto di Caroline @Flickr

Stamattina ho avuto delle risposte, e deduco che addormentarmi (anzichè meditare, come avevo programmato) avesse un suo perchè, e che fosse una lezione dall’ Universo.

Ti racconto meglio quello che intendo:

É da un paio di mesi che sto praticando delle tecniche per raggiungere il “sogno lucido” (o sogno cosciente), ossia per arrivare ad uno stato di sogno nel quale si è consapevoli di stare sognando e -la cosa si fa interessante-, si dirige il sogno verso ciò che si desidera. Si tratta di un risultato molto appetibile: immagina di poter visitare I posti che hai sempre “sognato”, di volare, di nuotare liberamente sotto gli oceani… Insomma puoi vivere le esperienze più affascinanti e folli… e non esiste sogno lucido pericoloso. Al di là del divertimento che potrebbe derivare da tali esperienze, il sogno lucido dà, sono convinto, una nuova ed importante prospettiva sulla vita. Tale tipo di sogno ha un enorme valore in termini di crescita personale e di comprensione della natura essenzialmente energetica e spirituale della nostra realtà. Infine, come se non bastasse, un’ esperienza di sogno lucido ci dà ulteriori prove sulla fondatezza della Legge di attrazione. Se vediamo con i nostri occhi che possiamo arrivare in America con un salto, perchè lo abbiamo voluto, anche se “solo in un sogno”, qualcosa cambia dentro di noi…

Riformulo perchè è un passaggio importante perchè tu possa cementare la tua crescita nella pratica della Legge di Attrazione:

se vedi con i tuoi occhi “della mente” che puoi fare cose che nella realtà sono impossibili… cominci, per forza, a credere che queste cose, in fondo, non siano così impossibili, e sei un passo più vicino alla meta.

Rifletti per favore: anche se non hai avuto queste esperienze di sogno lucido e ricordi i tuoi sogni normali, non puoi non ammettere, anche se sei tra gli scetticissimi, che il mondo dei sogni deve avere una qualche dignità. Questa dignità consiste, tra le altre cose, o nel fatto che, sotto alcune condizioni, le esperienze dei sogni sono ripetibili nella “realtà”, o, addirittura, che quelle esperienze esistono e sono altrettanto reali che quelle della “realtà”, ma su un altro piano percettivo, od in un’altra dimensione.

Ti racconto di una breve esperienza di sogno lucido…

Foto di Kevin Dooley @Flickr

Foto di Kevin Dooley @Flickr

Qualche notte fa sognai una cosa spiacevole: mi ero separato dalla mia compagna. Mi trovavo in una sorta di teatro (sai come sono i sogni: era un teatro, ma non c’era nessun palco, le luci erano accese e tutti facevano un casino incredibile,bah!) e parlavo con una mia amica, che è tra le mie confidenti nella “vita vera”. All’inizio della conversazione non ero molto sconvolto dalla separazione, anzi, razionalizzavo. Dopo un po’, però, dovevo correre fuori dalla sala del teatro, preda di un irrefrenabile impulso a piangere. Alla fine della vicenda, quando ero lì fuori a disperarmi, e lo sconforto cresceva sempre più, realizzavo che ero in un sogno. Dopo avere capito che era solo un sogno, rimanevo per qualche istante con questa consapevolezza, e poi decidevo di svegliarmi. O meglio: l’istinto di conservazione, per sottrarmi alla sofferenza che stavo patendo, mi ha fatto svegliare. Mi è successo quello che ti sarà sicuramente capitato quando hai avuto un incubo: risvegliarti, magari ancora con le palpitazioni, ma sollevato. La differenza sosanziale, però, è consistita in quei secondi di consapevolezza di essere nel sogno, e nel sapere di potere scegliere cosa fare. Ho avuto una prova che questa dei sogni lucidi non è una favola, nonchè la prova che le metodologie che sto utilizzando per indurre lo stato di sogno lucido sono utili ed efficaci. Nel futuro, magari quando otterrò qualche altro riscontro concreto, pubblicherò un articolo su queste tecniche.

Stamattina, e qui torno a ciò che menzionavo all’inizio dell’articolo, ho avuto un’altra esperienza relativa al sogno che penso significhi molto. Come scrivevo, mi sono addormentato mentre meditavo, e la mia compagna sarebbe dovuta tornare a casa dopo un paio d’ore. Ebbene, ho sognato di essere nella stanza, esattamente nella stessa posizione in cui mi ero addormentato. Tutto era molto, molto “reale”. La luce, il colore dei mobili e di altre suppellettili ed il sapere che la mia compagna sarebbe tornata a breve. Nel sogno provavo ad alzarmi… tre, quattro, sei volte, e non ci riuscivo. Avevo la netta sensazione di mettere i piedi nelle pantofole, ma all’istante (questo non era molto reale) mi trovavo di nuovo steso. Altre volte sentivo di avere l’intenzione di alzarmi, ma rimanevo fermo. L’ansia cresceva, perchè sapevo di essere perfettamente cosciente, e di stare bene, eppure ero immobilizzato. Poi c’era quest aspetto strano per cui i miei movimenti venivano annullati all’istante, nel senso che tutti i miei sforzi erano cancellati, e tornavo alla situazione iniziale. Dopo qualche minuto -veramente lungo- in cui l’angoscia cresceva, sentivo la porta di casa aprirsi, e con la coda dell’occhio vedevo la sagoma della mia partner passare nel corridoio. Lei mi salutava e mi parlava dall’altra stanza. Dopodichè la chiamavo, abbastanza spaventato ed allarmato, ma lei non veniva. Avvertivo che non capisse la gravità della mia situazione, e ciò mi faceva disperare ancora di più. Avvertivo di essere vivo, ed, in un certo senso, sano. Ma non potevo governare il mio corpo e la mia voce non era sentita. Trascorsi quelli che in termini di tempo potevano essere stati trenta minuti, finalmente mi svegliavo (se sei interessato alla “relatività” del tempo assicurati di cliccare qui).

Sogno lucido e legge di attrazione

Foto di Allegra Ricci @Flickr

Hai avuto pazienza o curiosità di arrivare fin qui… Grazie, ma seguimi ancora!

Diversamente da quanto accaduto nell’esperienza di sogno prima narrata, in quest ultima non ho effettuato una scelta consapevole di : “uscire” dal sogno. Quindi quest esperienza non adduce prove circa l’esistenza e la praticabilità del sogno lucido.

Tuttavia mi ha colpito ENORMEMENTE. Numerosi pensieri si sono susseguiti a raffica dopo la sveglia. Una pallida riproduzione dell’ “iter” dei miei pensieri provo a fornirtela:

“meno male che non mi è successo niente- quanto è bella la vita “normale”-  l’anima, o equivalente, esiste ed abita il corpo, tanto che può esservi una scissione tra il suo movimento ed il volere di questa- posso mantenere un relativo controllo ed una relativa serenità anche nella peggiore delle circostanze- anche le cose peggiori finiscono per il meglio- wow, mi ricordo di quell’altro sogno in cui ho avuto la sensazione decisa che sia possibile controllare i propri sogni- ma se posso controllare i sogni ho un ulteriore indizio che con la volontà e le emozioni posso controllare la mia vita (con l’ aiuto di Crescita personale e Legge di attrazione)- già volevo scrivere sul blog del sogno lucido e dei sogni in genere, adesso non posso proprio tirarmi indietro- mmm è forse troppo intimo? Troppo personale? Chissene, i miei lettori capiranno ed apprezzeranno…”

Ho cominciato a scrivere i primi paragrafi. Poi la mia compagna è arrivata… Le ho raccontato di quest esperienza “gasante”, ma lei aveva altre cose per la testa e non mi ha dato molte soddisfazioni… o forse sono stato un pessimo narratore. Spero di essere un migliore scrittore, o che comunque tu apprezzi quest articolo…

Grazie

L’articolo successivo, scritto a seguito di ulteriori sperimentazioni con il sogno lucido e con tecniche facili e specifiche, lo trovi cliccando qui.

Iscriviti alla newsletter per ricevere l’ebook GRATUITO ed altre informazioni ed anteprime CLICCANDO QUI.

Tu? Che esperienze interessanti hai avuto con i sogni? Comunicamelo sotto.

D.Alexander

Inserisci i dati e ricevi l'ebook GRATUITO ed i contenuti esclusivi!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti agli oltre 2000 lettori abituali ed affezionati del sito
Ti assicuro che la tua email sarà custodita correttamente. Non sarà ceduta a nessuno e nessun abuso sarà perpetrato. Potrai disiscriverti sempre.

2 Comments

  • Ciao Alexander!

    È un po’ che vedo il tuo sito comparire in vari posti su Internet (come nei risultati delle mie ricerche di Google), e ogni tanto mi fa piacere farci visita.

    La tematica dei sogni lucidi mi interessa moltissimo, e da un anno e mezzo circa mi sono messo a lavorarci attivamente ottenendo buoni risultati.

    Grazie ad essi si può fare veramente DI TUTTO, il che significa non solo poter liberare la fantasia e vivere situazioni fuori dall’ordinario ma anche poterci trovare delle occasioni di sviluppo delle proprie capacità e crescita personale.

    A volte regalano intuizioni o spunti da cui ispirarsi, altre volte profonde rivelazioni sull’esistenza…

    Ogni tanto ne parlo anche sul mio sito, penso che sia un’esperienza che a volte è bello condividere e il blog è uno strumento molto utile in questo senso.

    Grazie a te dunque di aver condiviso la tua esperienza!

    • Grazie Stefano,

      E’ un piacere avere i complimenti, in particolare da un “collega”.
      Mi fa anche piacere sentire che ritrovi i miei articoli in giro… è bello sapere di essere avvistabile nel “mare magnum” di internet.
      Anche io, dalla data dell’articolo, sono particolarmente attento al mondo dei sogni, che mi aveva, comunque, sempre affascinato.
      Non sono stato ancora in grado di fare un sogno lucido vero e proprio, sono arrivato ad una consapevolezza di stare sognando, ma non al livello di comandare le “visioni” dei sogni.
      Ma, sicuramente, la maggiore attenzione al mondo del sogno mi ha dato grandi riscontri positivi…In primo luogo: ricordo molti più sogni che in passato, in secondo luogo:ricevo intuizioni, premonizioni e sensazioni positive da applicare alla vita quotidiana.
      Sarebbe bello se potessi scrivere un breve articolo sulle tecniche per indurre il sogno lucido, dato che la tua esperienza è forse più soddisfacente della mia.
      Grazie e scusa anche a te per il ritardo nella risposta.