Crescita personale Spiritualità

Inno alla Vita!

inno alla vita neruda, lentamente muore
Non è un'effetto speciale, questo esiste veramente!
Scritto da Alexander

Qualunque cosa entri nella tua vita, qualunque essa sia, anche lo stato di Grazia più assoluto, se la dai per scontata, non solo si affievolirà, ma scomparirà completamente col passaggio del tempo. Questo è ciò che accade alle persone, sin dalla loro nascita. Guarda dentro di te, od alle persone che hai intorno: stanno sperimentando la bontà e ricchezza di quello che la vita offre loro costantemente? Quanti stanno sperimentando tutto ciò che c’è di bello intorno a loro?

L’aria che respirano, l’acqua che bevono, il gustoso mangiare che ingeriscono, quanti li stanno apprezzando veramente?

Forse pensano di dovere fare chissà quale altra cosa oltre al dedicarsi a vivere. Forse pensano di avere una grande missione.

Ma coloro che credono di avere una grande missione, si stanno arraffando un compito che non gli tocca, e sono in opposizione con il resto del mondo, proprio perchè hanno deciso che devono fare qualcosa di più grande (nella loro ottica) e più importante che dedicarsi a vivere. Possono anche arrivare a fare cose terribili in nome di ciò cui credono, o per quello che credono sia più importante della vita stessa.

Gli attacchi terroristici sono esempi inequivocabili di tale attitudine, ma si tratta di un comportamento che quasi ogni umano assume, in una forma od in un’altra.

Probabilmente non danneggiano le vite altrui, ma saccheggiano la propria vita: perchè non sperimentano la propria  vita in nessun modo.

Per molte persone, la vita non è solo molto impegnativa, può diventare misera, od una vera e propria tortura.

E ciò non perchè qualcuno li tortura, fisicamente o mentalmente, ma perchè essi pensano di avere qualcosa di diverso da fare, rispetto al vivere. Quando mi riferisco all’importanza del vivere, non intendo, ovviamente, il mero vegetare e sopravvivere. Intendo, invece, l’essere in armonia con tutto. Essere vivi per ed in armonia con tutto e con il Tutto è l’unico vero compito che abbiamo. Se sei vivo e fresco nei confronti di tutto, sentirai l’Abbondanza del pianeta, osserverai la bellezza del cielo e comprenderai cosa c’è oltre la vita – niente potrà sfuggire alla tua percezione.

Se, invece, rimani convinto di avere qualcosa di più importante o di diverso da fare rispetto al vivere veramente, allora sopraggiungerà la morte. Ancora, non mi riferisco alla morte fisica, ma alla ben più grave morte rispetto a tutto ciò che ci circonda. Lentamente muore chi si è traghettato dalla Vita alla Morte, è tempo di tornare indietro… la morte arriverà, non occorre anticiparla.

inno alla vita neruda, lentamente muore

Non è un’effetto speciale, questo esiste veramente!

Foto Kris Williams

Ode/Inno alla vita, Pablo Neruda

Inserisci i dati e ricevi l'ebook GRATUITO ed i contenuti esclusivi!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti agli oltre 2000 lettori abituali ed affezionati del sito
Ti assicuro che la tua email sarà custodita correttamente. Non sarà ceduta a nessuno e nessun abuso sarà perpetrato. Potrai disiscriverti sempre.