Alimentazione Crescita personale Efficienza

I trenta giorni magici per il cambiamento

come smettere di fumare, come superare i vizi, benefici di smettere di fumare, danni del fumo
... Se non fumasse ci proverei con quella!?!... n.8 fine articolo
Scritto da Alexander

I trenta giorni magici per cambiare abitudini o per stroncare i vizi  sono un esperimento che chiunque sia interessato al proprio cambiamento e miglioramento dovrebbe condurre.

Si tratta “semplicemente” di provare, per “soli” trenta giorni, a non incorrere nel vecchio vizio, od a porre in essere un’attività che si vorrebbe far diventare un’abitudine, come fare dello sport quotidianamente.

Tutto quello che c’è da fare è individuare il comportamento virtuoso che vorremmo fosse una nostra abitudine, comunicare a pochi intimi la volontà di effettuare il cambiamento, fissare una data di inizio e… cominciare con il cambiamento positivo, impegnandosi a mantenerlo per almeno trenta giorni.

Un mese è un periodo magico perchè non è così lungo da spaventare circa l’affrontare il cambiamento, ma non è così corto da essere insignificante. Consideriamo il vizio per eccellenza, il fumo. Ebbene, molte persone non provano nemmeno a smettere perchè, nell’immaginarsi la vita senza fumo, sono terrorizzate dall’impresa di dovere stare “per sempre” senza le amate sigarette, quindi accantonano l’idea. Nella migliore delle ipotesi, che forse migliore non è, perchè alla lunga mina anche l’autostima, provano per una due settimane, poi ricadono e si dicono “vedi, è impossibile”.

Se, invece, gli stessi soggetti si promettessero di non fumare per un solo mese, saprebbero che – dopo il presunto inferno dell’astinenza- potrebbero ricominciare alla grande. Ma vi sarebbero buone possibilità che dopo la prima settimana (la più dura da resistere, secondo ciò che ho letto e sentito) non avranno poi così tanta voglia.

Dopo un mese, poi, gli aspiranti non fumatori (o non mangiatori compulsivi, o chissà che altro) avrebbero una fiducia in se stessi ed un’autostima gonfiata, che renderebbe molto più facile il continuare il cammino virtuoso già seriamente intrapreso.

Questi trenta giorni magici sono positivi sotto vari aspetti. Il primo, è quello già analizzato, ed ovvio, dell’abbattere un comportamento nocivo oppure di instaurarne uno positivo almeno per un mese. Il secondo è quello, pure considerato, di aumentare l’autostima- attenzione: non solo l’autostima in relazione allo specifico problema (ad esempio il fumare), ma verso se stessi in genere, come conseguenza del prendere atto che si è conquistato un traguardo che fino a poco prima sembrava impossibile. Inoltre, vi è l’interessante risultato di effettuare un esperimento di comprensione di se stessi. Si capisce ad esempio, come reagisce la mente all’astinenza da cibo spazzatura (lamentandosi e con insistenti capricci!), ancora: si percepisce come il corpo reagisce al cibo spazzatura (maggiore sensazione di leggerezza e maggiore energia); infine: si imparano dei trucchi per resistere alle abitudini alimentari tentatrici ma dannose (non vedere certi cibi, non pensare alla libidine di certi sapori…).

come smettere di fumare, frasi sul cambiamento,

Trenta giorni, solo 30!!

Su queste pagine si è già espresso che uno dei motivi fondamentali (nascosti dietro ad altri) dei vizi è la paura del vuoto. Si consigliava, infatti, di affrontare questo vuoto per sconfiggere i vizi. Ebbene, nel periodo dei fatidici trenta giorni si potrebbe imparare ad affrontare questo “mostro” che tale non è, in realtà. Per saperne di più sulla paura del vuoto come origine dei vizi, clicca qui.

Nella mia vita ho fatto vari “esperimenti” di trenta giorni o più, ed i risultati sono sempre stati positivi. Sono stato vegetariano per mesi interi, che è un’esperienza che consiglio caldamente a chiunque. Oppure ho scritto tre articoli a settimana per un mese (puoi verificare tu stesso consultando l’archivio di giugno 2016) (sì, lo so, non è fare una cosa per 30 giorni in senso stretto…). Ho fatto sport almeno una volta al giorno per un mese, anzi molto di più. Sono stato senza TV per un mese (anche questa abitudine, fortunatamente, prolungata a tempo indeterminato). In particolare, non ho consultato telegiornali e giornali per interi mesi (anche questa è un’abitudine ormai acquisita). Per sapere il perchè io ritenga utile quest’ultima abitudine, leggi Perchè privarsi di giornali e telegiornali è una scelta vincente, cliccando qui.

Insisto: i risultati benefici che si acquistano, anche interrompendo il periodo fatato dopo un mese, sono strabilianti. Fissati al più presto (appena finisci l’articolo?) la tua prossima grande occasione di crescita. Magari comincia con qualcosa che ritieni facile. Prima ho consigliato di comunicare l’intento a qualche caro od amico; se ti sei chiesto il perchè, la risposta è che così rendi l’esperimento un poco più “ufficiale” ed hai qualcuno a cui rendere conto.

Ti lascio con qualche idea su ottime abitudini che dovresti provare:

  1. Smettere di fumare;
  2. Controllare facebook ed email sono una volta al giorno (e non lungo tutto il giorno!)
  3. Meditare (se non sai come, inizia qui);
  4. Camminare e/o fare sport una volta al giorno per almeno 40 minuti (o fare un’altra delle cose per sentirsi bene o meglio consigliate qui);
  5. Se vuoi applicare la Legge di Attrazione: visualizza i tuoi obiettivi in modo dettagliato e sentendoti bene ogni giorno per una decina di minuti;
  6. Scrivi un piccolo diario e/o i motivi per cui ti senti grato ogni giorno (la gratitudine è fondamentale per stare bene e per applicare la Legge di attrazione, ne puoi leggere di più cliccando qui).
  7. Fare qualcosa per migliorare e fare crescere la tua attività economica…
  8. Provarci con qualcuno ogni giorno (se solo ci avessi pensato, ed avessi avuto gli attributi per farlo, prima di impegnarmi!)
  9. Leggere materiale benefico e positivo, come La Scienza della Ricchezza, ogni giorno. Coerentemente, l’acquisto è garantito da un “periodo di prova” di 30 giorni.
come smettere di fumare, come superare i vizi, benefici di smettere di fumare, danni del fumo

… Se non fumasse ci proverei con quella!?!… n.8 fine articolo

Commenta sotto indicando i tuoi intenti ed i tuoi risultati. Aiutati ed aiuta gli altri lettori condividendo la tua esperienza.

Ci vediamo migliorati tra un mese 🙂

Foto di Unsplash e PublicDomainPictures

Inserisci i dati e ricevi l'ebook GRATUITO ed i contenuti esclusivi!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti agli oltre 2000 lettori abituali ed affezionati del sito
Ti assicuro che la tua email sarà custodita correttamente. Non sarà ceduta a nessuno e nessun abuso sarà perpetrato. Potrai disiscriverti sempre.