Efficienza Relazioni

3 Leggi per avere successo con gli altri

come avere successo nella vita tema, come avere successo libro, avere successo
Da nemici ad amici!
Alexander
Scritto da Alexander

Avere successo è desiderio di molti. Tra le numerose sfumature del concetto, cui è dedicato l’articolo sul significato di successo ne scegliamo una per questo articolo: avere successo con gli altri, piacere, risultare più gradito.

Come con i precedenti tre articoli, potrebbe sembrare che qui consiglio tecniche manipolatorie. Non è mia intenzione: si tratta di metodi ed accortezze che possono migliorare la riuscita di un’ interazione; si tratta di strumenti. Considerati in sé, gli strumenti non sono cattivi, lo possono diventare nell’utilizzo, e per l’utilizzo che se ne fa. Ti prego, quindi, di non usare queste tecniche efficaci e concrete per fare del male, o per presentare un’ immagine completamente falsa di te. Se hai problemi relazionali, zone oscure e carenze simili: non demoralizzarti, le abbiamo tutti, e possono migliorarsi con un poco di buona volontà e, magari, leggendo a fondo altri articoli di questo sito. Dopo che avrai affrontato i problemi alla loro radice, usa le tecniche di seguito esposte per massimizzare i tuoi risultati.

Dunque, se ti stai chiedendo come avere successo nella vita e nel lavoro, sicuramente un primo passo è capire come fare a piacere ai tuoi interlocutori.

Affrontiamo la questione…

Come si fa a piacere a qualcuno che si è appena incontrato? Le motivazioni per cui si suscita la simpatia del prossimo sono imprevedibili? Al di fuori del nostro controllo? Cosa è che suscita simpatia? In realtà, tutto dipende dal caso?

No, non dipende dal caso… e No, le motivazioni alla base della “simpatia a prima vista” sono fondate su elementi che la psicologia ha provato con efficacia e ripetutamente: ne parleremo nel seguito. Esistono delle dinamiche inconsce ben precise in base a cui decidiamo di avere simpatia od antipatia per qualcuno. Sono difficili da individuare, ma esistono e sapendo quali sono e come operano possiamo aumentare le nostre possibilità di avere successo.

Si prescinde dallo specifico campo del piacere a qualcuno in vista di una relazione sentimentale, o, per dirla in altri termini, dal “rendersi attraenti”. Ma il dominio delle seguenti tecniche dà sicuramente una marcia in più anche in questo campo.

Finalmente, vediamo queste Leggi per avere successo con gli altri:

La Legge dell’Associazione

“Se ti associ a stimolazioni piacevoli di un altro, questi comincerà ad associarti con le emozioni derivanti da queste stimolazioni”

Degli studi psicologici dimostrano, per esempio, che se stai progettando le tue vacanze e qualcuno è vicino a te, assocerai la persona che ti è vicina alle sensazioni piacevoli connesse alle vacanze desiderate, e comincerai ad avere più simpatia per la persona.

A conferma di ciò, altri studi dimostrano che se, ad esempio, soffri di stomaco, le persone intorno a te diventeranno le inconsapevoli vittime del tuo malumore, e tenderanno a piacerti di meno.

Questo dell‘associazione è solo un piccolo elemento della dinamica di relazione, ma ha il suo peso.

Se puoi scegliere, quindi, parla ed intrattieniti con qualcuno quando è contento ed entusiasta… la persona tenderà ad associarti con il sentimento di entusiasmo.

Il potere della Ripetizione

Si potrebbe pensare che l’eccessiva presenza potrebbe portare a noia e distacco. Invece, alcuni studi dimostrerebbero che l’esposizione ripetuta a qualcuno ce lo renda più gradito. Più interagisci, più sarai apprezzato e ritenuto amichevole e familiare. (Moreland and Zajonc, 1982- ricerca in lingua inglese)

Ciò vale per persone, cose, prodotti e luoghi. Perchè, secondo te, alcune aziende ci bombardano di immagini del loro prodotto? Anche senza aggiungere messaggi? Esatto, non devono, ad un certo punto, dirci quanto il loro prodotto sia straordinario… basta che ce ne ricordino.

Se ti fai vedere dalla persona più spesso, e per il solo fatto di fare ciò, aumenti le tue possibilità di piacerle, ed eventualmente di chiederle un favore con maggiori opportunità di successo.

Per l’attrazione sentimentale, invece, vale la classica regola opposta per cui la minore disponibilità e presenza dovrebbe aumentare il desiderio.

Affezione reciproca

Numerosi studi (ed il buon senso) dimostrano che siamo portati a gradire coloro che hanno simpatia per noi – coloro che ci gradiscono a loro volta. Se veniamo a sapere o comprendiamo che piaciamo a qualcuno, saremmo inconsciamente portati a simpatizzare per la persona.

Conseguentemente, prova a fare sapere alla persona con cui vuoi avere successo, che ti è gradita, e che la rispetti – sempre se è la verità!

E c’è un modo per interessarsi genuinamente agli altri, lo trovi qui.

Se la persona dovesse trovarti antipatico, dovresti cercare di “lavorartela” lentamente, adottando questi metodi con gradualità. Alla fine, secondo taluni studi, potresti finire per essergli ancora più gradito di altri che non gli erano così antipatici all’inizio.

come avere successo nella vita tema, come avere successo libro, avere successo

Da nemici ad amici!

Foto di 41330

Un ottimo libro per imparare ad avere successo con gli altri è “Come trattare gli altri e farseli amici”, un vero classico.

Inserisci i dati e ricevi l'ebook GRATUITO ed i contenuti esclusivi!
Unisciti agli oltre 2000 lettori abituali ed affezionati del sito
Ti assicuro che la tua email sarà custodita correttamente. Non sarà ceduta a nessuno e nessun abuso sarà perpetrato. Potrai disiscriverti sempre.

Solo con il tuo contributo possiamo capirci meglio...

Vai alla barra degli strumenti